Community Health Metrics: presentazione del progetto – itWikiCon20

di CristianCantoro

Moderatori: Archeolucia, Ysogo.

Il progetto "Community Health Metrics: Understanding Editor Drop-off" ha l'obiettivo di studiare le interazione tra gli utenti su Wikipedia per capire quali sono le condizioni che portano gli utenti - in particolare gli utenti esperti - a lasciare il progetto. Alcuni studi in passato si sono concentrati sulle dinamiche di interazione che riguardano i nuovi arrivati, ma comparativamente ci sono molti meno studi rispetto a utenti esperti che decidono di lasciare il progetto.

Il progetto "Community Health Metrics: Understanding Editor Drop-off" si propone di calcolare svariate statistiche legate al ciclo di partecipazione dei Wikipediani. Un'analisi più di alto livello sarà applicata a 30 lingue (quelle che hanno almeno 1000 utenti attivi) e in seguito uno studio più approfondito verrà dedicato a 4 lingue (catalano, inglese, italiano e spagnolo).

Vogliamo coinvolgere la comunità in questo progetto per aiutarci a interpretare i risultati e per fare in modo che questi siano il più utili possibile per una comunità migliore.

Obiettivi
  1. presentare il progetto alla comunità
  2. presentare alcuni risultati preliminari
  3. discutere dello stato di salute della comunità

Maggiori informazioni su Meta-wiki