Openedu – itWikiCon20

di Ilario

Abstract

Una presentazione del repository di open education (Openedu.ch).

Wikimedia CH ha sviluppato un repository di open education (Openedu.ch) facendo molta attenzione agli aspetti pedagogici ed usando un linguaggio più semplice ma lavorando anche pesantemente sul mappaggio delle competenze [1]. L'idea rientra nelle raccomandazioni di Wikimedia Foundation per la strategia 2030 (Manage Internal Knowledge) al fine di rendere più fruibile e più accessibile tutto il materiale sparso nei progetti Wikimedia.

L'idea di base è di considerare l'educazione come una formazione che ci accompagna per tutta la vita per cui si applica il concetto di educazione non solo alle scuole ma anche alle università e alla formazione continua. Per questo motivo il repository conterrà modelli didattici, esempi, lezioni e ogni materiale utile per utilizzare l'open education a scuola ma anche nella formazione continua.

Il progetto nasce con l'idea di poter essere riutilizzato ovunque e di accogliere anche materiale di altre associazioni.

In questa sessione si vuole presentare il progetto e si vogliono ricevere commenti e critiche seguendo il modello dei focus group fatti finora.

Maggiori informazioni su Meta-wiki