Perché non posso fotografare la piazza del mio paese? – itWikiCon20

di Lorenzo Losa

Moderatori: Ferdi2005, Superchilum.

Rivedi intervento

Rivedi l'intervento del 25 ottobre delle ore 11:15–12:00 in stanza "Stanza 1":

Scarica in formato attachmentvideo/webm distribuibile sotto licenza CC By-Sa 4.0.

Registrazione dell'intervento

In Italia non abbiamo la libertà di panorama e abbiamo una legislazione sui beni culturali che ci rende la vita ancora più difficile.

In molti casi (ma non sempre!), il fotografo che ritrae un monumento deve chiedere un'autorizzazione per poter utilizzare la sua opera, anche se si tratta di un edificio di duemila anni fa. È l'ostacolo principale che ha avuto Wiki Loves Monuments in Italia, dal 2012 ad oggi, spingendoci a lunghe e complesse ricerche di autorizzazioni.

Ma cosa davvero possiamo o non possiamo fare? Cosa significa chiedere un'autorizzazione, quando serve e come? Qual è la posizione di Commons e di Wiki Loves Monuments (che sono diverse fra di loro!)? E soprattutto: c'è una strada per uscirne, e per cambiare le cose in futuro? Forse sì. Possiamo almeno sperarci.

Obiettivi
  1. per tutti: spiegare cos'è la libertà di panorama, che in Italia non c'è e come mai è un problema;
  2. per i wikipediani, i wikifotografi e volontari vari: chiarire quali limiti ci sono (o non ci sono) nel momento di caricare un'immagine su Commons o quando si partecipa a Wiki Loves Monuments;
  3. per chi vuole fare qualcosa di più: discutere di come possiamo cambiare le cose in meglio, chiedendo delle leggi migliori.

Maggiori informazioni su Meta-wiki

navigate_beforePreceduto da

Jimbo Wales

Katherine Maher