Qual è il nostro nome? Wikipedia, Wikimedia e il rebranding – itWikiCon20

di Lorenzo Losa, Atropine

Moderatori: Ilario, Marcok.

Ammettiamolo: ci siamo impegnati per scegliere dei nomi che possono confondersi. Wikipedia, Wikimedia, MediaWiki, Wikimedia Commons... non è facile orientarsi per un esterno.

Più volte negli anni si è parlato di cambiare alcuni di questi nomi, o i loghi, o il modo in cui ci presentiamo. Ultimo in ordine temporale, a inizio 2019 la Wikimedia Foundation ha presentato uno studio sui marchi, e messo sul tavolo la possibilità di fare un rebranding da Wikimedia a Wikipedia: non più Wikimedia Foundation ma Wikipedia Foundation, e così via.

Questa idea ha suscitato interesse ma soprattutto molte critiche, e ancor più criticato è stato il modo in cui è avvenuta la discussione. Cerchiamo di capire perché: quali sono le motivazioni della proposta, da dove nasce il dissenso, e quali errori sono stati fatti.

Nella prima metà della sessione presenteremo la situazione e alcune prospettive sul rebranding. La seconda metà sarà dedicata alla discussione e allo scambio di idee fra tutti i partecipanti.

Obiettivi: aiutare i partecipanti a farsi un'idea della situazione dando gli elementi per partecipare alla discussione internazionale.

Maggiori informazioni su Meta-wiki

A seguirenavigate_next

itWikicon nei prossimi anni

Wikisource: gli strumenti per facilitarsi la vita

Nello stesso momentoplay_arrow

WikiBase, partendo da zero