Caccia al tesoro sulla storia dell'informatica – itWikiCon20

di Alessandro Bogliolo, Luigi Catalani, GioRan

Rivedi intervento

Rivedi l'intervento del 24 ottobre delle ore 11:00–13:00 in stanza "Caccia al tesoro":

Scarica in formato attachmentvideo/mp4 distribuibile sotto licenza CC By-Sa 4.0.

Abstract

Wikipediani, wikimediani, informatici, nerd, studenti, appassionati di informatica questo appuntamento è per voi! Potrete partecipare ad una caccia al tesoro che vi porterà a scoprire luoghi e personaggi della storia dell'informatica in Europa, navigando su una mappa e attraverso le pagine di Wikipedia.

Questa è un'iniziativa organizzata all'interno dell'Europe Code Week 2020, un'iniziativa di alfabetizzazione informatica della Commissione Europea interamente condotta da volontari, detti CodeWeek Ambassadors, e che nella scorsa edizione ha visto il coinvolgimento di più di 4 milioni di persone. L'edizione 2020 (10-15 ottobre) sarà ancora condizionata dall'emergenza sanitaria e prevederà attività online paneuropee.

L'iniziativa proposta da Alessandro Bogliolo (coordinatore di Europe Code Week e impegnato da anni in campagne internazionali di divulgazione del pensiero computazionale, tra cui codemooc) è una grande caccia al tesoro, condotta su una mappa condivisa, le cui tappe sono identificate da pin corrispondenti a luoghi/eventi/protagonisti della storia dell'informatica in Europa. Le tappe sono distribuite in tutti i paesi europei, identificate su suggerimento degli ambassador locali. Ogni pin ha una scheda informativa e un link ad una pagina di Wikipedia.

  • ore 11: presentazione del gioco
  • ore 11.30-12.30: 60 minuti per giocare in autonomia
  • ore 12.30-13: feedback-discussione, in particolare sull'uso di un motore caccia al tesoro per navigare sulle pagine di Wikipedia.
Obiettivi
  1. divertirsi!
  2. giocare insieme, possibilmente a squadre
  3. imparare qualcosa sulla storia dell'informatica
  4. confrontarsi sulla possibilità dello sviluppo di un motore di caccia al tesoro per Wikipedia o altri progetti Wiki

Maggiori informazioni su Meta-wiki

navigate_beforePreceduto da

Plenaria di apertura