Come i piccoli musei possono collaborare con i progetti Wikimedia – itWikiCon20

di Marcok, Marta Arosio

Abstract

Una discussione su come i piccoli musei possono collaborare con la comunità di Wikimedia.

I progetti GLAM condotti finora tendono a concentrarsi sulle grosse istituzioni culturali, ma così tendiamo a tagliare fuori tantissime realtà locali interessanti, tenuto conto che la maggior parte dei musei - almeno in Italia - sono piccoli musei, messi a durissima prova dalla crisi pandemica. Come possiamo aiutarli?

La discussione mette a fuoco quali sono le principali questioni da affrontare per favorire la collaborazione tra la comunità di Wikimedia e i piccoli musei, quali ad esempio:

  1. Quali obiettivi dovrebbe porsi una collaborazione di questo tipo?
  2. È una buona cosa per la comunità di Wikimedia? Cose da fare e non fare.
  3. Il ruolo del volontari. Come coinvolgere - anche individualmente - gli utenti di wiki* in un progetto di collaborazione con un piccolo museo locale?
  4. Come coinvolgere i piccoli musei, che quasi mai conoscono questa possibilità, o comunque non hanno le risorse? Cosa possiamo chiedere loro? Cosa possiamo offrire loro?

Sarà possibile intervenire sia dal vivo (brevi interventi, su prenotazione), sia scrivendo su Etherpad. È importante avere il punto di vista di numerose persone, anche utenti che non si sono mai occupati di progetti GLAM ma a cui piacerebbe contribuire in modi diversi e magari inediti.

Obiettivi
  1. definire delle buone pratiche per l'accesso dei piccoli musei al mondo wiki
  2. sensibilizzare gli utenti dei progetti Wikimedia in questo ambito di volontariato culturale.
  3. Capire se può nascere un progetto apposito

Maggiori informazioni su Meta-wiki